La Storia

L’ I. C. prende il suo nome da Fernando Martellini, detto Nando. è stato un giornalista e cronista, sia televisivo che radiofonico italiano che tutti i nostri genitori e nonni ricordano; nella sua pluridecennale carriera ha seguito e commentato per la R.A.I. 10 campionati del mondo di calcio (un record assoluto).

Le due telecronache calcistiche più famose furono quella del 17 giugno 1970 (Italia-Germania 4-3) e dell’11 luglio 1982 (Italia-Germania 3-1).

Poiché risiedeva nella zona di Massimina aveva fornito un contributo importante alla decisione di costruire la nostra scuola.

L’Istituto Comprensivo Nando Martellini è un centro di riferimento per le famiglie del luogo e non solo; si trova a poche centinaia di metri dall’uscita numero 1 “Aurelia”, direzione esterna del Grande Raccordo Anulare nel complesso residenziale del quartiere Massimina. Fa parte del Municipio XII e della A.S.L.  Roma 3.