SPORTELLI DI ASCOLTO

Anno scolastico 2023/2024

Progetto della Regione Lazio per il potenziamento degli "Sportelli di ascolto"per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole.

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2023 al 1 Settembre 2025

Descrizione del progetto

Obiettivi

Il progetto rientra nel “Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - Avviso Pubblico per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio - Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità 3 “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico k “Accesso a servizi di qualità”.

Finanziamento erogato: euro 36.00 per gli a.s. 2023/24  e 2024/25.

 

In un ambiente sociale con tutte le problematiche della periferia di Roma, il progetto si propone di fornire un servizio gratuito di sportello di ascolto rivolto prevenzione del disagio psicologico sia infantile che soprattutto adolescenziale (fenomeni di autolesionismo, disturbi alimentari, dipendenze), aggravatosi in questi ultimi anni di pandemia e post pandemia.

Sarà aperto agli alunni per offrire loro uno spazio di ascolto empatico ed accoglienza, con l'obiettivo di supportarli nell'affrontare problematiche relative al comportamento, all’apprendimento, alla comunicazione, alla relazione interpersonale ed agli aspetti affettivo-emotivi.

Nella scuola operano due psicologhe per alunni, personale e genitori dell'Istituto.

In collaborazione con

Partecipanti

ALUNNI, DOCENTI E PERSONALE SCOLASTICO

Scarica la nostra app ufficiale su: